TENDE DA INTERNO
Tende Pacchetto
Le tende a pacchetto sono fra i modelli più diffusi grazie alla loro funzionalità e a il suo grande carattere decorativo.
AreaCasa offre due opzioni per la tenda a pacchetto: la tenda a pacchetto radiale(con asticella) di forme rette e proporzionate e la tenda a pacchetto (senza asticella) che regala una caduta morbida e naturale al tessuto.
Queste due opzioni si completano con una ampia gamma di tessuti decorativi (cotone, stampati,ricamati, seta…) e anche tessuti tecnici Polyscreen®, ignifughi, oscuranti…).
Tende a Rullo
Le tende a rullo rappresentano la fusione tra il minimalismo e la funzionalità. una nuova generazione di tende ,con carattere all’ avanguardia che si adatta ad ogni tipo di ambiente e arredamento.
il sistema di raccolta, il meccanismo e i comandi si integrano perfettamente con la finestra lasciando in evidenza solo la bellezza della caduta della tenda.
Con finiture molto decorative che si abbinano a una estesa gamma di tessuti decorativi e tecnici.
Tende a Arricciate
Le tende arricciate o con le pieghe sono le più diffuse perchè adatte a tutti i contesti: classico, moderno, country o etnico.
L’importante è scegliere i tessuti e i colori migliori per la propria casa ma anche gli accessori, il tipo di sostegno e di arricciatura più adatti per il proprio stile di arredamento.
Tende a Pannello
Le tende a pannello scorrevoli si scelgono in genere per ambienti di gusto contemporaneo, ma stanno bene anche con arredi classici perché alleggeriscono l’effetto d’insieme.
Caratterizzate da un look generalmente essenziale, le tende a pannello scorrevoli si raccolgono lateralmente, a differenza di quelle a pacchetto che si spostano dal basso verso l’alto.
Adatte per chi ama soluzioni minimali e poco ingombranti, le tende a pannelli si realizzano con tessuti tinta unita o fantasia, più o meno coprenti. Facili da “mettere e togliere”, assicurano risultati migliori su serramenti a tutta altezza.
Sotto il profilo dell’arredamento estetico e stilistico mantengono sempre un aspetto composto, che può essere enfatizzato con tessuti tecnici o attenuato con stoffe operate o colorate. Visivamente, tanti teli stretti tendono a frazionare lo spazio a parete; al contrario superfici più ampie danno un senso di maggiore continuità.
Tende Classiche
In seta, velluto, cotone, lino, le tende classiche sono un accessorio indispensabile per “vestire” la casa.
Interpretano lo stile tradizionale con nuovi codici, frutto di sperimentazioni hi-tech. Chi ama lo stile classico in casa, desidera ritrovarlo in ogni dettaglio, non solo nell’arredo, ma anche nei complementi. E tra questi, le tende sono fondamentali per connotare gli ambienti.
Grazie all’evoluzione tecnologica, anche in questo campo le cose sono decisamente cambiate: nelle case classiche quindi, mai più vecchi tendoni pesanti o tessuti belli solo se perfettamente stirati! Perché le nuove macchine che realizzano tessuti di ultima generazione favoriscono quel mix di materiali, che permette di abbinare estetica e funzionalità.
Assecondando per esempio proprio la necessità di leggerezza e praticità, anche con effetti prima impossibili.
Realizzate con velluti light, sete ingualcibili, che mostrano disegni in rilievo anche su stoffe impalpabili, le tende classiche sfoggiano morbidi drappeggi, pieghe ricche, delicate trasparenze, sottolineate da greche o motivi diffusi per una rivisitazione dello stile tradizionale, adatto a ogni abitazione.
Tende a Vetro
Minimaliste, pratiche e poco ingombranti, le tende tecniche a vetro sono molto adatte a tutti gli ambienti, non solo a quelli contemporanei.
Le tende tecniche completano lo stile degli interni in modo discreto ed elegante e, nel caso delle finestre (diverso il discorso per le portefinestre ovviamente) permettono di sfruttare lo spazio sottostante senza inutili ingombri.
Tende Plissè Tende Veneziane
Tende plissè, una tipologia fra le più versatili e adatta a risolvere situazioni architettoniche complesse.
Grazie al minimo ingombro, possono essere installate anche su serramenti scorrevoli, lucernari basculanti, finestre di imbarcazioni…completano lo stile degli interni in modo discreto ed elegante.
Le veneziane, infine, possono essere a lamelle orientabili in alluminio oppure, per le soluzioni d’arredo più esclusive, in legno.
Tende Verticali
Caratterizzate da un look generalmente essenziale, le tende verticali si raccolgono lateralmente, a differenza di quelle a pacchetto che si spostano dal basso verso l’alto. Adatte per chi ama soluzioni minimali e poco ingombranti,
Può essere interpretato come tenda, brise-soleil o paravento, a seconda della tipologia e della dimensione dell’infisso a cui viene applicato: è in ogni caso un sistema oscurante molto “flessibile”, perché offre amplissime possibilità di realizzazioni personalizzate su misura.
La struttura è formata da lamelle verticali in un particolare tipo di tessuto semirigido; fissate in alto a una certa distanza l’una dall’altra, sono orientabili per lasciare passare più o meno luce, a seconda delle ore della giornata